Image

UN’AZIENDA ETICA

La nostra azienda New Mill Spa da anni segue un percorso ecosostenibile: eseguiamo processi che utilizzano meno acqua e nella fase di tintura non utilizziamo prodotti nocivi per l’ambiente, l’energia elettrica viene erogata attraverso pannelli solari, abbiamo depuratori delle acque a norma CEE. Per noi l’etica del lavoro è fondamentale, e il benessere dei nostri lavoratori e collaboratori.

La New Mill Spa come azienda ha conseguito le seguenti certificazioni:

ISO 9001  certifica la tracciabilità di tutto il ciclo produttivo dell’azienda, questa parte della creazione del campionario, la presentazione dello stesso,  il ricevimento dell’ordine, l’acquisto delle materie prime e la classificazione dei fornitori,  produzione (tintura, filatura, roccatura, ritorcitura, vaporizzo, scatolatura e immagazzinamento e spedizione filati), il controllo qualità di tutte le fasi di lavorazione e la gestione delle non conformità, tutto seguendo le procedure aziendali.

ISO 14001 certifica la gestione ambientale.

Prodotti chimici, raccolta differenziata dei rifiuti e scarti di lavorazione.

Dng
Dng3
Global
Organic
Organic2
Rwg

PROCESSO DI PRODUZIONE DI FILATI ECOSOSTENIBILI

La New Mill spa ha creato una procedura di produzione completamente nuova per poter realizzare filati ecosostenibili a bassa emissione di co2, creando una linea di cernita materiali ed un iter di controlli qualitativi.

Questo impegno dell’azienda ha avuto un risvolto molto positivo ed un apprezzamento presso i clienti, sempre più attenti alla salvaguardia dell’ambiente.

A garanzia di questo processo di lavorazione la New Mill spa è certificata GRS (Global Recycled Standard) dall’ente ICEA promosso da Textyle Exchange. Questa certificazione, a livello mondiale, garantisce tutta la tracciabilità dalle maglie usate al prodotto finito.

La New Mill è l’unica filatura che si avvale di personale e macchinari interni per produrre cashmere riciclato GRS direttamente dalle maglie postconsumer anziché dover acquistare la materia prima riciclata dai vari fornitori.

La certificazione GRS si riferisce non solo al cashmere, ma a qualsiasi altra fibra riciclata, infatti all’interno della nostra linea sostenibile GREEN MILL vengono presentati anche filati con lana, cotone, poliammide e poliestere riciclato.

La sostenibilità si ottiene anche utilizzando la fibra del Tencel al posto di normali fibre artificiali.

Il Tencel è ottenuto dall’albero dell’Eucalipto, coltivato in specifiche piantagioni forestali, che praticano politiche di eco sostenibilità e conservazione.

È una fibra di pura cellulosa, 100% biodegradabile e che prevede un consumo di acqua, per esempio, 20 volte inferiore a quella del cotone.

Il processo di produzione è a ciclo chiuso brevettato, poiché il solvente utilizzato è riciclato al 100%

Image

LANA PROVENIENTE DA ALLEVAMENTI CERTIFICATI

Altra certificazione che la New Mill può offrire ai propri clienti è la RWS (RESPONSIBLE WOOL STANDARD), un marchio ecosostenibile che garantisce la lana proveniente da allevamenti gestiti nel rispetto di stringenti criteri orientati al benessere animale e alla riduzione dell’impatto ambientale, la lana che ne deriva è identificabile e tracciabile.

 

Image

Le certificazioni GOTS

La New Mill Spa ha ottenuto anche le certificazioni GOTS (GLOBAL ORGANIC TEXTILE STANDARD) ed OCS (ORGANIC CONTENT STANDARD).

Un prodotto tessile può essere certificato GOTS oppure OCS qualora sia composto da fibre naturali vegetali o animali biologiche, ovvero che siano state prodotte e certificate sulla base di criteri di agricoltura biologica previsti dalla legge di riferimento.

Questo marchio si riferisce in particolare a filati composti con fibre di cotone, lino, seta e in casi particolari la lana.

 

certificazioni lana

Image

Il programma DETOX (Green Peace)

New mill Spa da anni segue il programma DETOX (Green Peace) che proibisce l’utilizzo e la dispersione nell’ambiente di sostanze nocive, tra cui Apeo, Ammine, Metalli pesanti e altre.

Seguiamo le normative imposte da vari paesi, ovvero REACH (Europa), GB STANDARD (mercati asiatici) e normative per mercato americano.

LA NOSTRA LINEA DI FILATI SOSTENIBILI

Sulla base della crescente richiesta da parte di tutti i mercati di avere un prodotto ecosostenibile, la New Mill spa già da anni ha creato all’interno delle collezioni una linea chiamata GREEN MILL.

Il progetto di questa linea si ispira alla coscienza ecologica del consumatore.

Questi filati sono innovativi perché riescono a ridurre il consumo di risorse naturali.

Si ottengono attraverso un laborioso processo di recupero ecologico che riduce lo smaltimento delle materie tessili negli inceneritori e nelle discariche pubbliche.

L’intero processo si basa nel riportare alla vita le fibre di maglie di cashmere post-consumer e renderle di nuovo filabili.  L’utilizzo di fibre rigenerate in quanto già tinte fa risparmiare anche acqua ed energia.

Il processo presenta molti passaggi, perché il prodotto deve tornare come era all’origine, ovvero una massa fibrosa. Per ottenere questa massa, la prima cosa da fare è classificare le maglie post-consumer, secondo il criterio del colore e della composizione fibrosa.

La New Mill spa ha creato una procedura di produzione completamente nuova per poter realizzare filati ecosostenibili a bassa emissione di co2, creando una linea di cernita materiali ed un iter di controlli qualitativi.

Questo impegno dell’azienda ha avuto un risvolto molto positivo ed un apprezzamento presso i clienti, sempre più attenti alla salvaguardia dell’ambiente.

New Mill Spa, ormai da anni, sta lavorando per ottenere un ciclo produttivo sempre più ecostenibile e rispettoso della salvaguardia ambientale.